R. Motors e Comune di Cefalù: Insieme per un mondo più pulito - 2014

Scritto il 11/07/2023
da GrowApp S.r.l.

Sul Lungomare di Cefalù le auto ibride della Concessionaria Toyota R. Motors di Palermo per i test drive aperti a tutti: "R. Motors e Comune di Cefalù: Insieme per un mondo più pulito". Le giornate stabilite per le prove gratuite dei veicoli ibridi sono i seguenti fine settimana: 19-20 luglio, 26-27 luglio, 2-3 agosto, 30-31 agosto, 7-8 settembre e 13-14 settembre.
L’iniziativa si prefigge di far conoscere ai cittadini il mondo delle auto ibride: veri gioielli di una tecnologia già collaudata nel mondo, esse non necessitano di ricarica (come le auto elettriche), in quanto si autoricaricano da sole, si guidano come delle comode vetture normali, ed inoltre sono principalmente auto a basso impatto ambientale, cioè il livello di inquinamento emesso è estremamente contenuto, in particolare se confrontato con quello causato da un modello di pari dimensioni e cilindrata alimentato esclusivamente a benzina o diesel.
La tecnologia utilizzata nelle auto ibride si basa sull'installazione di un motore elettrico affiancato al tradizionale motore termico (a benzina nel caso dei veicoli esposti), in modo da aiutarlo nei momenti di maggior richiesta di energia, allo scopo di contenerne i consumi.
Le automobili ibride rappresentano, secondo molti, il ponte tra il passato e il futuro dell’industria dei trasporti, ponendosi un po’ come l’anello di congiunzione ideale tra un tipo di autotrazione basata sui combustibili fossili, com’è stato fin dagli albori dell’automobile, e quella che punta sull’energia elettrica o sui carburanti alternativi per affrancarsi dalla dipendenza dal petrolio, come si pensa e si spera possa avvenire in un futuro prossimo, nell'ottica ormai inderogabile della salvaguardia dell'ambiente.